Tutti noi vorremmo spendere tutti i minuti del nostro tempo alla spa, per rilassarci e godere il più possibile di un meritato relax, ma purtroppo i soldi non ce lo permettono. Ma una soluzione a questo esiste sempre. La possibilità per concederci una seduta di spa dalla testa ai piedi, si trova all’interno della nostra dispensa e costa non più di un dollaro. Il bicarbonato di sodio possiede moltissime funzioni che possono fare al caso nostro: non solo rende possibili tutti quei prodotti da forno fatti in casa, assorbendo perfino gli odori presenti nel nostro frigorifero, ma elimina la maggior parte delle impurità della pelle, facendola rimanere molto più tonica, pulita e liscia, senza dover spendere centinaia di euro in centri estetici.

Scrub al viso con bicarbonato: un rimedio contro i brufoli

Non sempre è facile trovare uno scrub per il viso che elimini tutte le imperfezioni della pelle, ma esiste pur sempre la possibilità di farlo in casa. Basta mescolare con un po’ di acqua, le tre parti di bicarbonato di sodio, per poi strofinare sul viso con dei movimenti circolari la parte che più ci interessa.

Subito dopo, bisognerà sciacquare il volto con acqua tiepida. Oltre a questa soluzione, ne esiste un’altra ancora più perfezionista: al cucchiaino di bicarbonato di sodio si può combinare un cucchiaino di miele biologico, per poi strofinare il tutto contemporaneamente. Con lo stesso procedimento di prima, bisognerà massaggiare con dei movimenti circolari la parte interessata del viso e poi lasciare riposare per un minuto il concentrato, come se fosse una maschera. Dopodiché, si risciacqua tutto quanto con acqua calda.

Scrub al bicarbonato come soluzione ai peli incarniti

Il bicarbonato di sodio può essere usato anche come rimedio per eliminare, non solo le cellule morte, ma anche i peli incarniti dalla pelle. A riguardo non esistono dati che confermano questa tesi, ma in molti lo utilizzano come rimedio naturale, confermando la sua efficacia. Per creare la soluzione basterà mescolare con un po’ d’acqua un olio non comedogenico. Un olio che, una volta entrato a contatto con la pelle, causerà la fuoriuscita di brufoli, punti neri e qualsiasi altra impurità. Nel caso dei peli incarniti, basterà applicare il concentrato nella zona interessata e, sempre con un movimento circolare, bisognerà strofinare delicatamente.

Quali sono i benefici dello scrub di bicarbonato al viso e limone?

Come scritto in precedenza, quelle piccole proprietà che costituiscono il bicarbonato di sodio, lo rendono un buon esfoliante per eliminare l’acne e i brufoli della pelle. Può essere applicato sul viso non appena è stato diluito con l’acqua. Una delle principali funzioni del bicarbonato di sodio è quello di far seccare il brufolo ed evitare il ritorno dell’infezione, grazie alla sua carica antibatterica.

Come usare lo scrub al bicarbonato

Bisognerà mescolare un cucchiaino di bicarbonato di sodio alla stessa quantità di acqua che solitamente si usa per cuocere la pasta. Una volta pulita la pelle del viso attraverso dei lavaggi, bisognerà applicare la pasta di bicarbonato sulle imperfezioni (brufoli, acne, punti neri.). Dopo aver atteso all’incirca due-tre minuti occorrerà risciacquare il viso con acqua tiepida. Questo aprirà i pori della pelle, quindi sarebbe opportuno applicare un cubetto di ghiaccio sul viso che provvederà a richiuderli e, in seguito, asciugare la pelle. Un composto da utilizzare due volte a settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *