Seconda città degli Stati Uniti in termini di popolazione, Los Angeles è allo stesso tempo una delle città statunitensi più visitate. La città californiana ha una grande estensione ed è suddivisa in diversi quartieri, alcuni dei quali molto conosciuti ad iniziare da Hollywood, la Mecca del cinema, per proseguire con Bel Air, Pasadena, Westwood e Santa Monica, che in molti casi sono stati anche set cinematografici per film apprezzati in tutto il mondo. Ognuno di questi distretti in effetti potrebbe essere una città a sé stante e quindi le cose da vedere a Los Angeles sono molteplici. Vediamo insieme una lista di attrazioni da vedere durante una visita di 3 giorni in questa “capitale” della West Coast.

Visitare Los Angeles Downtown

L’itinerario del giro turistico di Los Angeles nel primo giorno prevede la visita nel centro della città, conosciuto come Los Angeles Civic center o anche semplicemente Downtown. Diversamente da quasi tutte le città del Vecchio Continente i centri delle metropoli americane non sono propriamente dei luoghi storici e sono caratterizzati invece dalla presenza di edifici contemporanei e moderni. Il centro nevralgico di Los Angeles è sicuramente la Grand Avenue, che si rifà al design degli Champs Elysées di Parigi.

In questa grande area pedonale si può passeggiare tranquillamente e visitare molti degli edifici più rappresentativi tra i quali si può segnalare l’edificio più alto dell’intera Los Angeles, la U.S. Bank Tower, che svetta con i suoi 310 metri di altezza. Sempre passeggiando sulla Grand Avenue si può ammirare la Walt Disney Concert Hall, una delle più importanti della città, nella quale si tengono molti concerti e che è la sede permanente sia del Los Angeles Master Chorus che della Los Angeles Philharmonic Orchestra.

Visitare Hollywood e gli Universal Studios

Il giorno successivo, in questa che è unanimemente conosciuta come la Mecca del Cinema, è d’obbligo effettuare una visita nel quartiere di Hollywood. Come detto la città è enorme e quindi gli spostamenti ideali sono da effettuare in autobus o per mezzo della metropolitana. Gli spostamenti a piedi infatti possono richiedere molto tempo, mentre con l’auto si possono trovare degli ingorghi che impediscono un veloce deflusso del traffico. Nel quartiere di Hollywood la passeggiata più classica da effettuare per i turisti è quella della “Walk of Fame“, la strada che è fiancheggiata da stelle che sono state realizzate per celebrare i personaggi più famosi.

Ogni anno infatti viene scelta una celebrità di Hollywood che può lasciare il suo segno. Chi ricerca una celebrità in particolare tra le tante presenti, può effettuare una ricerca sul web e arrivare direttamente nel luogo dove si trova la stella, mentre chi non cerca un nome in particolare può ammirarle passeggiando in zona. In questa seconda giornata il tour continua con una visita agli Universal Studios di Hollywood, il parco ideale per gli amanti delle saghe più famose del cinema da Jurassic Park, ai Simpson a Harry Potter. Visitando gli Universal Studios è possibile salire su alcune giostre e fare un tour passeggiando nei set di alcune serie e film famosi.

Una delle migliori attrazioni del parco, tra le più ricercate, è il “Wizarding World of Harry Potter“, ma anche gli amanti dei Simpson hanno il divertimento assicurato in quanto trovano la riproduzione esatta del centro di Springfield, ed altri luoghi caratteristici della serie come il supermercato di Apu oppure il bar di Moe. In tutte le sezioni sono presenti anche dei distributori del cibo tipico delle serie come la burrobirra dei film di Harry Potter e le ciambelle Duff deilla saga dei Simpson.

Visitare Beverly Hills, Venice Beach e Santa Monica

Per le visite del terzo ed ultimo giorno a Los Angeles, il consiglio è quello di noleggiare una macchina per potersi muovere e vedere in un solo giorno Beverly Hills, Venice Beach e Santa Monica. Il tour inizia proprio da questa località, nella quale è possibile visitare il Pacific Park, con la sua famosissima ruota panoramica. Una volta saliti si possono scattare delle fotografie immortalando il cartello che segnala il termine della Route 66, una strada di quasi 4mila chilometri di lunghezza che parte da Chicago e resa famosissima da molti film.

A 2 chilometri da Santa Monica è possibile visitare la spiaggia di Venice Beach, quella che è considerata il paradiso dei surfisti, e che offre anche la possibilità di vedere all’opera molti artisti bohémien. L’ultima fermata è quella di Beverly Hills, il quartiere più amato dalle star di Hollywood, dove si può passeggiare lungo la famosissima Rodeo Drive, la leggendaria strada dello shopping.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *