Il settore food, ultimamente, sta spopolando sui social in maniera imponente. Il perché di questo successo è comprensibile perché questi mezzi tecnologici diventano parte integrante del web marketing e spingono sempre più aziende a puntare su queste strategie che, a dire il vero, si sono rivelate vincenti.

È bene parlare di Instagram, l’esempio di social più inflazionato negli ultimi tempi e che, grazie al cibo, ha registrato un boom dalla sua creazione. Oggi su questa piattaforma interagiscono più di seicento milioni di utenti, tra cui undici mila solo italiani. Per tali ragioni l’Instagram marketing, ormai, non va più messo in un angolo.

La potenza delle immagini Instagram

Instagram è il social network che ha fatto la sua fortuna sulle immagini. Queste, se sono ben fatte, diventano estremamente efficaci anche per finalità di vendita. Infatti l’impatto visivo è importante perché catalizza l’attenzione dell’utente e lo focalizza su una certa cosa. Sul web è importante realizzare questo obiettivo perché si è continuamente sollecitati, proprio come accade se ci si muove per strade piene di pubblicità luminose, come accade nelle grandi metropoli. In tal caso concentrarsi sui contenuti è difficile e richiede un grosso sforzo. Per tale ragione, una sola immagine esplicativa, risulta immediata e vincente in una strategia di comunicazione.

Foto e video riescono a veicolare il messaggio che un brand o una persona vuole trasmettere, pertanto è il motivo che rende Instagram un luogo ad alta frequenza. Le aziende hanno capito perfettamente il concetto, soprattutto quelle che si occupano di food, dove comunicare la bontà di un cibo con le immagini è pressoché necessario. Un piatto gustoso che finisce sui social crea molto interesse.

Grazie a questo nuovo movimento molti personaggi del settore food come chef e critici della materia, condividono post sui social cercando di diventare sempre più star da imitare, vendendo non solo i prodotti ma anche l’immagine. Ma come nasce un post vincente? Scopriamolo subito.

Prima di tutto la foto

Le foto sono il fulcro di un post Instagram e ne dimostrano tutta la sua potenza. Ovviamente è necessario saperle fare bene, però quelle da professionisti sembrano troppo finte e non attirano l’attenzione che si cerca. È bene che queste siano dettagliate, ben fatte, chiare nei particolari, quindi, in una sola parola, chiare. Le foto di qualità, ma fino a un certo punto, creano l’engagement che cerchiamo e coinvolgono le persone.

I contenuti

I contenuti devono essere prettamente coerenti con la materia e in grado di creare interesse, quindi è importante cercare di condividere elementi che hanno a che fare con la professione o la passione. Se, ad esempio, siamo proprietari di un ristorante evitiamo post con gattini o auto di famiglia. Il risultato potrebbe essere una fatale perdita di followers fulcro della notorietà.

Pubblicare costantemente

Non ha senso pubblicare ogni volta che ne abbiamo voglia, però occorre avere una certa costanza. Va bene uscire con un post settimanalmente oppure puntare su uno ogni due giorni o tre. Risulta essenziale, però, creare abitudine nell’utente che deve immaginare quando uscirà un nuovo post sul food.

Non solo Instagram

Per fare successo non bisogna fossilizzarsi solo su Instagram ma è bene operare su altre piattaforme che possono incrementare la possibilità di fare successo sul web, imponendo la nostra presenza.

Affidarsi ai professionisti del settore

Se pensiamo di poter fare tutto da soli, allora ci sbagliamo di grosso. Chiunque può postare contenuti per gioco ma, attenzione, se questo deve diventare un lavoro è bene interpellare i professionisti che conoscono ogni segreto in fatto di social. L’apporto di una persona esperta ci aiuterà a incrementare il nostro successo.

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