Tra pochi giorni tuo figlio festeggia il compleanno e vuoi organizzare una festa fai da te? In questo articolo troverai tante idee originali che ti aiuteranno a spendere poco, facendo passare a tuo figlio un giorno indimenticabile.

Il bambino è al centro della festa

Il bambino è il protagonista della festa, quindi l’obiettivo sarà quello di renderlo felice e gioioso grazie alla compagnia dei suoi amichetti. Se è piccolo, anche solo invitare qualche amico a casa lo renderà contento; se invece è più grande, potrebbe bastare che un paio di amichetti rimanessero a dormire. Nel caso in cui decidesse di festeggiare il suo compleanno con tutti i suoi amici di classe, si potrebbe organizzare una festa (anche senza animazione) scegliendo con lui o con lei i giochi che preferisce, insieme alla torta e alla musica.

Cosa serve per una festa di compleanno?

Prepararsi una lista di tutte le cose che occorrono il giorno della festa è la cosa migliore da fare, sia per non dimenticarsi nulla sia per non farsi invadere dalle ansie. Tra le cose più ricorrenti ci sono:

  • nastro adesivo e filo di lana per attaccare i palloncini;
  • coltello per la tagliare la torta;
  • ciotole per mettere pop corn o patatine;
  • tovaglia;
  • tovaglioli;
  • buste dell’immondizia per buttare le cose una volta che la festa è terminata.

Dove festeggiare il compleanno per i bambini

Scegliere la località dove svolgere la festa è una delle cose più importanti da fare. Un fattore che determinerà questa scelta è quello del tempo. Ovvio che nel caso ci fosse il sole e il compleanno capiti nella bella stagione, il parco diventerebbe il luogo ideale. Se invece si preferisce un posto al chiuso è possibile consultare le palestre, gli ippodromi, le scuole private, circoli sportivi della propria zona di riferimento, dove molto spesso affittano appositamente per le feste. Ma si può tranquillamente anche festeggiare nella propria abitazione se gli invitati non sono un numero esageratamente elevato. Se invece la casa è troppo piccola, si può chiedere ai parenti, assicurandogli di sistemare tutto quanto.

Gli inviti di compleanno fai da te

Gli inviti fatti in casa sono dei metodi alternativi e originali per evitare di spendere dei soldi in cartoleria. Potrai sbizzarrirti con tuo figlio guardando tutorial su internet o trovando dei modelli già preimpostati. Si possono utilizzare anche dei cartoncini per poi decorarli oppurre creare dei bigliettini origami. Sugli inviti si può scrivere l’orario d’inizio della festa, il luogo o anche specificare che sarà gradita la presenza dei genitori o se invece è dedicata soltanto ai bimbi.

Come creare un’atmosfera perfetta

Addobbi e palloncini sono il miglior modo per colorare la festa. Insieme a loro non può mancare la musica: basta creare una playlist insieme al bambino e, il giorno del suo compleanno, ascolteranno le canzoni che preferisce.

Buffet e torta: come scegliere

I bambini alle feste non mangiano tanto, ma riempire il tavolo di paninetti, pizzette bianche e rosse, acqua, patatine, crostate e ciambelloni, li renderanno felici. Per la torta, va bene anche un dolce fatto in casa o il pane a forma di numero ricoperto di crema alla nocciola.

Quali giochi fare?

Si possono modellare i palloncini, affinché poi i bambini possano giocarsi; si può organizzare il karaoke o una caccia al tesoro nel caso in cui la festa si facesse all’aperto. Nel caso in cui volessi una festa più originale, va bene anche una festa-laboratorio: i bambini si raduneranno intorno ad un tavolo o con dei cuscini a terra e si potrà creare un lavoretto in ricordo della festa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *