Uno dei problemi che si possono verificare all’interno delle nostre case è quello della presenza di scarafaggi e blatte che creano notevoli disagi oltre ad essere veramente sgraditi, sia alla vista che all’olfatto. Le blatte, che invadono le case specialmente in estate, sono anche portatrici di virus e batteri e quindi si devono eliminare definitivamente dagli ambienti delle case. Ecco una serie di suggerimenti utili per combattere ed eliminare le blatte e gli scarafaggi.
Le infestazioni delle blatte
Chi si trova davanti agli occhi degli esemplari di questi insetti non ha sicuramente una esperienza piacevole e molti si spaventano della loro presenza. Questi insetti, anche se di piccole dimensioni, hanno una riproduzione molto veloce e se non eliminate possono dare vita a delle infestazioni molto gravi.
Per eliminare le blatte dalle case si possono utilizzare vari sistemi, da quelli artigianali a quelli più sofisticati, ma l’importante è non trascurare questo problema e intervenire in maniera tempestiva anche se il numero degli esemplari è limitato in modo da evitare la loro riproduzione. Tra i veri metodi che si utilizzano per l’eliminazione delle blatte, alcuni sono economici, non tossici e non inquinanti e quindi non sono pericolosi né per le persone né per gli animali che vivono all’interno dell’abitazione.
L’importanza della prevenzione
Le blatte e gli scarafaggi appartengono a specie diverse tra loro ma tutte hanno abitudini simili. Per avere un risultato sicuro si consiglia di rivolgersi ad un servizio professionale che si occupa di disinfestazioni che, dopo aver effettuato un sopralluogo nell’abitazione, sarà in grado di mettere in atto le soluzioni più efficaci.
Per evitare di avere problemi di grande portata si deve attuare un’efficace azione di prevenzione, in quanto le blatte non invadono solo case od uffici con un alto grado di sporcizia presente, ma anche quelle igienizzate e pulite in modo accurato. Se viene avvistata una blatta all’interno della cucina oppure nella stanza da bagno, si deve agire immediatamente, così come se si notano in prossimità di tombini o nel giardino di casa.
Quali sono le cause che determinano l’infestazione delle case?
Questa domanda è fatta da molte persone che si trovano le blatte all’interno della propria casa. Inoltre per quale motivo le infestazioni solitamente si verificano in alcuni ambienti ben determinati come i bagni e le cucine. In effetti esistono dei fattori, come gli odori ed il clima, che sono in grado di attirare le blatte ed anche un alto tasso di umidità dell’ambiente favorisce l’infestazione. E’ necessario tenere conto che le infestazioni non si limitano a queste aree della casa ma possono espandersi in tutti gli ambienti.
I metodi per eliminare le blatte
Il miglior modo per contrastare la presenza delle blatte all’interno delle nostre case è quello di affidarsi ad esperti del settore che, conoscendo molto bene le abitudini di questi insetti, sono in grado di intervenire nel momento migliore e con le dovute attenzioni. In alternativa per l’eliminazione delle blatte, specialmente se l’infestazione è di carattere lieve, si possono usare delle soluzioni semplici, come lo spray insetticida oppure le trappole e le esche per scarafaggi ed il metodo ad ultrasuoni.
Per quanto riguarda lo spray insetticida ne esistono in commercio vari tipi e il suo uso richiede di spruzzarli. Soprattutto negli angoli e nelle fessure, oltre che in prossimità del contenitore della spazzatura. Quando si effettuano queste operazioni si devono allontanare sia i bambini che gli animali domestici. Le trappole e le esche vanno posizionate nelle aree dove è presente l’infestazione ed anche queste sono disponibili sul mercato. Nelle trappole le blatte restano imprigionate, mentre per quanto riguarda le esche, dopo averle mangiate rientrano nei loro nascondigli dove muoiono.